Cassaforte meccanica o elettronica? Quando una persona ha intenzione di acquistare una nuova cassaforte, oppure di acquistarne una senza averne avuto in precedenza, la domanda è sempre la stessa: è più sicura una cassaforte elettronica oppure una cassaforte meccanica?
La risposta non è molto facile e bisogna tenere conto di molti fattori. Quando si parla di cassaforte non si parla soltanto di sicurezza, ma anche di praticità di uso, per questo motivo bisogna farsi la seguente domanda: quale cassaforte si rompe più spesso?
Quale cassaforte si rompe più spesso?
Ovviamente la cassaforte meccanica è più difficile che si rompa, che si guasti o che si danneggi, anche se bisogna ammettere che patisce l'usura.
Usandola molte volte al giorno o alla settimana, aprendo e chiudendo continuamente la serratura, nell'arco di anni tra le due è quella che patisce di più l'utilizzo continuo. Ad un certo punto, con il passare degli anni, alcuni ingranaggi potrebbero non funzionare nel modo giusto, ossidarsi, rallentarsi, avere delle micropolveri al loro interno che non li fanno funzionare nel migliore dei modi.
La cassaforte elettronica può avere la pila del display scarica oppure si può guastare la scheda madre o ancora può venire a contatto con dell'acqua in qualche modo può danneggiare i meccanismi interni. Non teme l'usura, si può usare quante volte si vuole, si può aprire e chiudere senza alcun problema. I suoi ingranaggi e meccanismi interni, in particolare quelli elettrici, sono studiati per essere al riparo dalla polvere e anche dall'acqua, tranne in rare e malaugurate occasioni.
Purtroppo la scheda madre si rompe abbastanza di frequente, in particolare nelle casseforti di fascia bassa e bisogna anche aggiungere che le casseforti elettroniche sono molto più delicate di quelle meccaniche. Colpi forti, calci, colpi con la mazza, potrebbero renderle inservibili nel futuro. Sicuramente non si apriranno, quindi non stiamo dicendo che si possono aprire a forza di colpi, però dei colpi forti possono danneggiare i meccanismi interni e quindi sarete costretti a chiamare qualcuno che vi apra la cassaforte se avete subito un tentativo di scasso molto irruento.
In conclusione
Operiamo da anni nell'assistenza casseforti e, in conclusione, quello che ci sentiamo di dirvi, basato sulla nostra esperienza, è che a nostro avviso sono migliori le casseforti meccaniche.
Oltre a essere migliori purtroppo sono solitamente anche le più care.
Oggi vanno molto di moda le casseforti ibride ovvero una chiave meccanica che si accompagna ad un tastierino numerico. Quelle ci sentiamo proprio di sconsigliarle, perché una cassaforte ibrida significa che può avere il doppio dei problemi di una cassaforte solo meccanica o solo elettronica.