Quelli che hanno la disavventura di avere la propria cassaforte scassinata dai ladri sono purtroppo sempre di più, in particolare al ritorno da vacanze o ponti festivi abbastanza lunghi, durante i quali i ladri possono agire indisturbati.
Quali tecniche e quali metodologie usano questi malviventi per aprire le casseforti? vediamone alcuni...
1. utilizzare le combinazioni di fabbrica.
Alcuni malviventi sono piuttosto esperti relativamente alle casseforti e sanno che, a seconda della marca, ci sono particolari combinazioni di fabbrica che si possono utilizzare. Molti proprietari infatti, per pigrizia, non cambiano la combinazione di fabbrica che aveva la cassaforte al momento dell'acquisto e questo è un gravissimo errore perché le combinazioni di fabbrica sono sempre le stesse e sono conosciute da tutti, perfino dai ladri.
Quando vedrete la vostra cassaforte aperta senza alcun segno di scasso e vi chiederete come hanno fatto ad aprirla, magari è perché avete lasciato le combinazioni di fabbrica; è un errore talmente comune che non viene neanche subito in mente quando si trova la propria cassaforte svaligiata.
2. manipolazione.
Aprire una cassaforte tramite manipolazione Come a volte Vediamo nei film è un'operazione estremamente difficile ma soprattutto è lunga ladri che hanno pochi minuti o poche ore a disposizione non tenteranno mai la tecnica della manipolazione per tentare questa tecnica Ci vuole un ladro decisamente esperto e tanto tanto tempo a disposizione. anche in questo caso la cassaforte viene aperta senza il minimo segno di scasso.
3. grimaldelli.
I grimaldelli si utilizzano quando la cassaforte ha un'apertura a chiave e anche in questo caso non vi sono tracce apparenti dello scasso, ma un fabbro esperto è in grado di riconoscere i graffi dei grimaldelli sulla serratura, i quali possono essere anche fotografati con particolari accorgimenti in modo da potersi rivalere con le assicurazioni.
4. taglio e trapanazione.
il taglio e la trapanazione sono le tecniche più utilizzate dai criminali per aprire le casseforti. Fanno un po' di rumore, questo è vero, ma in caso ci siano uffici chiusi o case deserte per le vacanze (ad esempio) non è un problema: sono molto veloci e distruggono completamente la cassaforte. La trapanazione è anche uno dei sistemi utilizzati dai Fabbri per aprire velocemente una cassaforte che ha dentro dei documenti o dei beni che interessano al cliente il quale poi non vorrà riutilizzarla.