Cassaforte a muro e cassaforte a mobile: verso quale orientarsi?
Se stai pensando di procurarti una cassaforte per proteggere i tuoi beni, ti ritroverai presto di fronte ad una scelta, prima ancora di decidere se vorrai una cassaforte elettronica (o digitale) oppure una cassaforte meccanica.
Dovrai prima decidere che tipo di cassaforte vuoi. Ci sono Infatti due grosse categorie da tenere in considerazione: le casseforti a muro e le casseforti a mobile.
Le casseforti a muro: pregi e difetti
Quando pensiamo ad una cassaforte a muro dobbiamo abituarci a pensare ad una cassaforte piccola, capace di tenere qualche gioiello, pochi soldi, un paio di orologi. Questo perché dovrà essere inserita all'interno del muro.
Significa che un muratore professionista dovrà fare dei lavori in casa nostra. deve essere per forza un muratore professionista, perché deve avere gli strumenti adatti a capire se in quel muro dove vogliamo installare la nostra cassaforte, passano dei cavi, dei tubi, o simili. A quel punto pratica una vera e propria incisione all'interno del muro delle dimensioni esatte della nostra cassaforte che dovremmo aver acquistato in precedenza.
Una cassaforte a muro installata correttamente risulta del tutto invisibile ed a filo con la parete. Eventuali malintenzionati non saranno in grado di estrarla in alcun modo. Potrebbe essere facilmente nascosta da un quadro o da un mobile o da un pannello, facendola diventare del tutto invisibile. Un altro vantaggio non da poco della cassaforte a parete è il prezzo, molto conveniente rispetto alla cassaforte a mobile (prezzo al quale bisogna aggiungere quello dei lavori del muratore, quindi bisognerà farsi due conti).
Le casseforti a mobile: pregi e difetti
prima nota dolente: i prezzi delle casseforti a mobile sono più alti, decisamente più alti! Parliamo quasi del doppio della somma rispetto ad una cassaforte a muro.
Il grande vantaggio, che vedrete subito cercando in giro questa tipologie di casseforti, è che lo spazio a disposizione è molto più ampio. Non si tratta quindi di una cassaforte inserita all'interno di un muro che può contenere poche cose, ma di una cassaforte più ampia che può essere messa all'interno di un mobile su di un pavimento o appoggiata a una parete e che ci permette di depositare al suo interno parecchie cose in più rispetto alla controparte a muro.
L'installazione è estremamente più semplice: basta assicurare la cassaforte al pavimento o alla parete con gli ancoraggi che vengono dati in dotazione, questa operazione può essere fatta da tecnici specializzati Ma possiamo tranquillamente anche farla da soli.
Cassaforte a muro e cassaforte a mobile: la sicurezza
non abbiamo volutamente parlato di sicurezza, il motivo è questo: esistono casseforti alla portata di tutte le tasche e, di conseguenza, più o meno sicure Sia quella parete che quella a mobile possono essere estremamente sicure, praticamente impenetrabili, così come avere una sicurezza mediocre se pensiamo ai modelli più economici. Se volete installare una cassaforte potete contattarci, anche solo per un consiglio.