Vai al contenuto

Aprire una cassaforte lasciata in eredità

Aprire una cassaforte lasciata in eredità: se una cassaforte è stata lasciata in eredità a uno o più eredi bisognerà sicuramente farla aprire da un fabbro professionista, perché difficilmente si avranno disposizione chiavi o combinazioni.

Certamente le chiavi possono essere cercate in casa, con molta pazienza, per tentare di aprire la cassaforte, sempre che sia un modello a chiave però. Se parliamo di casseforti di ultima generazione ad esempio, elettroniche o meccaniche, le classiche con la manopola che ruota e la combinazione, resta imperativo il contattare il fabbro per l'apertura.

Aprire una cassaforte lasciata in eredità: cosa fare se ci sono più eredi?

Nel caso in cui la cassaforte venga trovata da uno degli eredi, questi ne deve dare immediata notizia a tutti gli altri eredi. In questo modo si concorderà un'ora ed un giorno comodo per tutti per aprire la cassaforte e si contatterà un fabbro che verrà sul luogo per poterla aprire.

L'intervento del fabbro sarà pagato dividendo l'importo tra tutti gli eredi, quindi è importante che si conosca prima quanto potrebbe costare in modo da avere l'esatto importo al momento dell'apertura per facilitare questo intervento Gli eredi dovranno fare delle foto alla cassaforte per poi inviarle via WhatsApp al fabbro che interverrà. Tutto questo se gli eredi vanno d'accordo se ci sono state invece delle liti tra gli eredi oppure non c'è affinità non ci sono accordi, oppure gli eredi non si conoscono tra di loro (o si conoscono poco) e via dicendo, oltre al fabbro dovrà essere presente all'apertura della cassaforte, anche un notaio. Il notaio prenderà atto di tutto quello che si trova all'interno della cassaforte e, in base alle sue competenze, ne dividerà il contenuto tra tutti gli eredi presenti.

Se invece la situazione è ancora peggiore e ci sono delle cause legali in corso, toccherà agli avvocati presenziare all'apertura della cassaforte con fabbro e notaio. saranno quindi gli avvocati ad acquisire la giusta parte degli oggetti in eredità contenuti nella cassaforte, per poi darli ai propri clienti. Come regola generale è sempre meglio non tentare di aprire la cassaforte da soli, quando sono presenti degli altri eredi, oppure si potrebbe rischiare una denuncia, anche se la cassaforte fosse vuota.

Se avete ricevuto una eredità e volete aprire una cassaforte, contattateci.

Pubblicato Categorie news
01118837467